cerotti

Come affrontare un incidente stradale

Essere coinvolti in un incidente stradale è come ricevere un pugno in un occhio.
Il forte spavento e lo stress ti riempiono il cervello di emozioni fino a farti perdere lucidità. Tutto ciò é fisiologico. vediamo come affrontarlo

È naturale che le emozioni e l’ansia siano elevate quando si è coinvolti in un incidente automobilistico. Tuttavia, se il veicolo che stai guidando è stato coinvolto in un incidente, dovresti cercare di mantenere la calma e seguire le linee guida seguenti per ridurre al minimo la tua responsabilità.

Metti in sicurezza te e gli altri

Se sei coinvolto in un incidente di lieve entità senza lesioni gravi, puoi guidare la tua auto sul ciglio della strada e fuori dal percorso del traffico. I veicoli lasciati in mezzo alla strada o all’incrocio possono causare ulteriori incidenti e lesioni. Se la tua auto non può essere spostata, conducenti e passeggeri devono rimanere all’interno con le cinture di sicurezza allacciate fino all’arrivo dei soccorsi. Accendi le luci di emergenza. Se li hai, disponi coni, razzi o triangoli di avvertimento.

Scambia le informazioni sull'assicurazione e su di te

Dopo l’incidente, scambiare le seguenti informazioni:
Nome, indirizzo e numero di telefono.
Informazioni di contatto della compagnia di assicurazione e numero di polizza. Il nome del conducente è diverso dal nome dell’assicurato? In tal caso, chiedi quale sia la relazione e scrivi il nome e l’indirizzo di ciascuna persona.
Numero di patente, numero di targa del conducente e del proprietario di ogni veicolo.
Scrivi una descrizione di ogni veicolo, inclusi anno, marca, modello e colore.
Registra la posizione esatta della collisione e come è avvenuta.
Sii calmo ed educato. Non dire agli altri conducenti o alle forze dell’ordine che l’incidente è stato colpa tua, anche se lo pensi.

Fotografa la scena dell'incidente e le auto coinvolte

Usa la fotocamera del tuo cellulare o una fotocamera conservata nel vano portaoggetti per documentare i danni al veicolo, la scena dell’incidente e le lesioni. Le tue foto devono mostrare le conseguenze complessive dell’incidente per l’addetto ai sinistri e al fine di costruire prove per il tuo caso. Ti consigliamo di fotografare questi oggetti:
Danni a veicoli e/o cose.
Scena dell’incidente, comprese le condizioni della strada, segni di sbandamento, detriti sulla carreggiata e posizioni del veicolo.
Luogo della scena dell’incidente; incrocio, indirizzo e/o numero di uscita.
Foto identificative di tessere assicurative, targhe e altro.

Ottine informazioni sui testimoni

Prova a ottenere le informazioni di contatto per tutti i testimoni di incidenti. Potrebbero essere in grado di aiutarti in caso di controversia con gli altri conducenti sull’accaduto. Ti consigliamo di documentare quanto segue:
Nomi, numeri di telefono, indirizzi e indirizzi e-mail dei testimoni, compresi gli occupanti degli altri veicoli.
Se i servizi di emergenza rispondono, includi il nome e il numero di telefono del dipartimento di polizia, il numero del rapporto di polizia, il nome dell’agente, il numero di badge e le informazioni di contatto per la compagnia di ambulanze e i vigili del fuoco.

Denuncia l'incidente

Il modulo di constatazione amichevole del sinistro ha il valore legale di denuncia del medesimo e il vantaggio di accellerare di molto i tempi di risoluzione dell’incidente.
Il modulo va compilato e firmato da entrambi le parti e consegnato alla propria assicurazione entro tre giorni dal fatto.
Qualora una controparte rifiutasse di firmare il modulo esso va sempre redatto poichè rappresenta una deposizione legale delle proprie posizioni e ragioni. 

 

Cosa possiamo fare noi per te ?

Tutte le nostre autoifficine hanno la possibilità di fornirti il  servizio carro attrezzi. 
Cerca sul sito l’officina più vicina al luogo dell’incidente e chiamaci saremo felici di aiutarti.
Nel proseguio potremmo fornirti subito di un’auto sostitutiva e garantirti il miglior servizio di riparazione al minor prezzo per la qualità dei prodotti e del servizio offerto.

Newsletter

Richiedi preventivo

Partecipa al nostro forum.

Sei un esperto o un amatore facci conoscere la tua opinione.
Partecipa attivamente al nostro forum.

ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA COMMUNITY

Esperto risponde.

Sei alla ricerca di un consiglio? scrivici il nostro staff è sempre pronto a darti un suggerimento.

Affidati agli esperti del settore.