ESP : Tecnologia per la sicurezza in auto
La sicurezza è diventata un aspetto essenziale durante l’acquisto di un’auto nuova. I produttori ora lo capiscono e al giorno d’oggi offrono molti dispositivi di sicurezza come standard. Una delle caratteristiche di sicurezza critiche di alcuni dei nuovi veicoli è il controllo della trazione e il programma elettronico di stabilità o ESP. Poiché entrambe queste caratteristiche di sicurezza sono un po’ costose, solo le varianti superiori ne sono dotate. Entrambe queste tecnologie sono progettate per evitare che la tua auto sbandi e possono fare la differenza tra la vita e la morte. Allora, capiamo cosa sono e come funzionano:-.
Cos'è il controllo di trazione?
Il controllo della trazione entra in gioco quando l’auto perde trazione o capacità di aderenza alla superficie. Di solito accade in caso di forti piogge o neve, dove le auto sono più inclini a slittare. Il controllo della trazione può funzionare in numerosi modi. Può utilizzare un sensore ABS, un motore o un differenziale attivo per ridurre la velocità della ruota che ha perso trazione. Sente che il pilota sta dando troppo acceleratore che le gomme hanno iniziato a perdere aderenza, e quindi sono necessari vari passaggi per recuperare trazione.
ll controllo della trazione si avvale dell’ausilio dei sensori di velocità utilizzati anche dall’ABS. Se rileva che una ruota sta slittando molto più velocemente dell’altra, il sistema aziona il freno, che riduce la velocità e ripristina la trazione.
Il controllo della trazione può avvalersi dell’aiuto di un differenziale attivo incanalando la potenza sulla ruota esterna mentre si gira per garantire che l’auto non devia dal percorso desiderato.
Il controllo della trazione funziona anche interrompendo la potenza del motore o spegnendo i cilindri del motore, il che riduce improvvisamente in modo significativo la coppia erogata, causando la perdita di potenza del pneumatico.
Che cos'è il controllo di stabilità?
Il controllo della stabilità aiuta a riprendere il controllo su un’auto che sbanda. Il controllo di stabilità utilizza una varietà di sensori, incluso il sensore di velocità dell’ABS per scattare una foto dell’auto che va verso il suo “percorso previsto”. Se il percorso effettivo dell’auto non soddisfa il percorso previsto, entrano in gioco i controlli di stabilità. Ad esempio, l’input dello sterzo è completamente bloccato o l’angolo di sterzata è acuto e fermo, l’auto sta andando in avanti; questo significa che il veicolo è sottosterzo e il controllo di stabilità interverrà correggendolo. Mentre il controllo di trazione può solo limitare la potenza e ripristinare la trazione, il controllo di stabilità può manipolare la manovrabilità di un’auto.
Il controllo di stabilità lo fa reindirizzando la potenza, tagliando la potenza o applicando i freni. Tutto ciò aiuta a ripristinare il controllo dell’auto.
L’utilizzino dell’ESP aumenta il senso di sicurezza per noi consumatori. È nel nostro interesse non disattivare mai il controllo di trazione e il controllo di stabilità perché essi hanno lo scopo di salvarci la vita se l’auto perde il controllo.