scatolanera

Un mondo interconnesso 

Prepariamoci al futuro. 
Siamo immersi in un mondo di opportunità e di interconnessioni.
I singoli elementi del nostro nuovo mondo vanno sempre più delineandosi e questi componenti vanno diventando  sempre più interconnessi. 
Quindi tra internet delle cose, blockchain e nuovi sensori le nostre auto sono in grado di analizzare una mole incredibile di informazioni in tempo reale, prendere decisioni istantanee senza l’aiuto o l’intervento dell’uomo, ma soprattutto sono una fonte inesauribile di dati. E nei prossimi anni questa tendenza è destinata ad aumentare, tanto che ogni auto avrà sensori che raccoglieranno dati sulle condizioni della strada, sul traffico, sulla vettura stessa e sui comportamenti e le preferenze dei guidatori.

Le compagnie assicurative, già presentano delle formule di contratto per utilizzare queste tecnologie emergenti a vantaggio dei clienti. Grazie al monitoraggio anche in remoto dei dati che permettono di memorizzare: lo stile di guida del conducente al momento dell’incidente, la posizione esatta dell’auto e la sua velocità durante il sinistro. Si hanno dati certi per dirimere molte controversie e definire con certezza le dinamiche dei medesimi ma con quali rischi?. 

Occhio alla privacy

Quasi tutte le società che raccolgono i dati presentano la richiesta, prevista per legge, di estendere la raccolta e la divulgazione dei dati strettamente necessari allo svolgimento del contratto giuridico  anche a quei dati raccolti non necessari al contratto (stili di vita, preferenze .. ) . Altresì quasi tutte le società chiedono di poter effettuare comunicazioni commerciali , attività di profilazione e per finire di poter comunicare questi dati ai loro partner commerciali (società esterne interessate a quei dati e commercialmente legate alle aziende a cui date il vostro consenso).

Altrettanto fanno le nostre società di assicurazione che offrono sconti per l’installazione di questo kit di memorizzazione di informazioni.
La scatola nera nell’auto, quindi, rappresenta una fonte inesauribile di informazioni su di noi a disposizione di società di profilazione. La notizia che dovrebbe farci preoccupare è che questi dati vengono raccolti sempre, anche ad auto spenta.
e potenzialmente trasmessi alla centrale operativa in tempo reale.

Importanti sconti e poi ?

Si potrebbe obiettare che le autorizzazioni per l’invio da parte di operatori di telemarketing di messaggi promozionali o quella per la profilazione e l’analisi,  vengono espressamente concesse da noi e che è sempre possibile non darle o chiederne la cancellazione . 
In realtà esistono degli attriti non legati alla normativa ma alla sua reale applicazione. Quanti di noi hanno successivamente realmente chiesto notizie su chi avesse fornito il nostro numero di telefono all’ennesimo operatore di telemarketing o chiesto la cancellazione del dato dopo l’ennesima e inopportuna  telefonata al nostro cellulare ?
Altresì questi dati, in caso di sinistri, anche se dimostrano le nostre ragioni, possono rilevare elementi per cui avere il giusto ristoro diventa più difficile (lieve eccesso di velocità.. precedenti infrazioni del codice della strada).

Cosa facciamo noi

Partecipare al nostro circuito e autorizzarci a mantenere i vostri dati per poter forniti il miglior preventivo per la manutenzione o la riparazione della tua auto non comporta in nessun caso la trasmissione dei tuoi dati a soggetti terzi. 
La tua privacy è al sicuro e non riceverai mai altri comunicazioni da società terze a causa di ciò. 

Conclusione

Verificate sempre l ‘effettiva convenienza nel sottoscrivere i contratti di assicurazione auto che prevedono sconti a chi installa una scatola nera sulla propria auto. 
il contratto di assicurazione base, siccome la legge prevede degli sconti obbligatori se installi il kit, potrebbe essere con meno garanzie per compensare la riduzione del costo del canone annuo.
Altresì i tuoi dati sensibili potrebbero essere veicolati a soggetti che li potrebbero utilizzare per fini non auspicati. 

Newsletter

Richiedi preventivo

Partecipa al nostro forum.

Sei un esperto o un amatore facci conoscere la tua opinione.
Partecipa attivamente al nostro forum.

ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA COMMUNITY

Esperto risponde.

Sei alla ricerca di un consiglio? scrivici il nostro staff è sempre pronto a darti un suggerimento.

Affidati agli esperti del settore.