caldo2

Di qualre olio motore hai bisogno ?

Il bel tempo è arrivato ed il sole impazza. Noi di RiparazioneAutoPalermo capiamo che la manutenzione dell’auto è leggermente diversa con il caldo, indipendentemente da dove ti trovi nel mondo. Dalle batterie che si scaricano ai sedili che sbiadiscono, la tua auto probabilmente ha bisogno di un po’ di cure in più se vivi in ​​un clima più caldo come il nostro.

Se ti trovi sulla spiaggia sempre affollata di turisti, potresti avere un po’ troppa dimestichezza con l’inizio e l’arresto del traffico. Con lunghe sessioni di traffico e incolonnamenti devi ottenere il massimo dal tuo veicolo in quelle condizioni, ti consigliamo di utilizzare olio sintetico . L’olio sintetico ha una migliore lubrificazione e crea meno morchia, offrendo maggiore risparmio di carburante, prestazioni e maggiore durata del motore.

Se stai passando dal convenzionale al sintetico, però, devi fare qualche ricerca. Per scoprire se il sintetico è adatto al tuo veicolo, usail nostro sito e fai una richiesta al nostro esperto.

Dovresti cambiare l’olio ogni sei mesi o 10.000 chilometri. Quando è il momento di farlo, puoi usare una miscela sintetica o passare direttamente a quella completamente sintetica. Inoltre, non dimenticare un nuovo filtro dell’olio mentre ci sei!

Guasto della batteria

In poche parole, il calore continuo scarica la batteria (leggi il processo chiamato ” solfatazione ” se vuoi conoscere la scienza dietro). In media, le batterie delle auto durano circa 4-5 anni al nord e 2-3 al sud. È solo il prezzo che devi pagare per il bel tempo.

Per evitare di sentire quel temuto tic tic all’avvio, fai testare la batteria ogni tanto – circa due volte l’anno dovresti fare un test. RiparazioneAutoPalermo offre un test gratuito della batteria e del sistema di ricarica. Per farlo prenota una diagnosi in officina  

Già che ci sei, dai un’occhiata ad alcuni degli altri servizi gratuiti di RiparazioneAutoPalermo come il Tagliando della tua auto.

Prevenire i danni del sole

L’incubo di un amante dell’auto: apri la portiera e vedi sedili screpolati e sbiaditi. La verità è che i tuoi sedili odiano stare seduti al caldo tanto quanto te. Ecco alcune soluzioni:

1. Per i sedili in pelle o similpelle, procurati un detergente e un balsamo per la pelle di qualità . Forniscono l’umidità vitale necessaria per mantenere quella pelle bella.

2. Procurati dei coprisedili. Indipendentemente dal materiale dei tuoi sedili, saranno protetti dai dannosi raggi UV. Ci sono molti stili e vestibilità disponibili: trova quello che fa per te!

3. Acquista una classica tendina parasole . Non sono i più alla moda, ma offrono un’eccellente protezione. Credimi, sarai grato quando non dovrai affrontare un volante ardente.

Tieni lontana la sabbia

Se sei un bagnante, adorerai questo suggerimento. La sabbia è fantastica a Mondello, a Mongerbino, ma nella tua macchina? È meglio che l’aspirapolvere e la lavasciuga siano in standby.

Per pulire i tappetini basta tirarli fuori, scrollarli di dosso e magari fare un po’ di lavoro in più se qualcuno ha rovesciato una bibita. 

Controlla il liquido di raffreddamento

Il liquido di raffreddamento , noto anche come antigelo, funziona molto duramente in condizioni climatiche estreme, sia calde che fredde. Per chi non lo sapesse, il liquido di raffreddamento fa due cose principali: impedisce il congelamento del motore quando fa freddo e impedisce il surriscaldamento del motore durante il funzionamento. Puoi immaginare come quel secondo lavoro diventi ancora più difficile quando fuori fa caldo.

Un motore incasinato è una brutta giornata per qualsiasi proprietario di un veicolo, quindi prenditi del tempo per testare il tuo liquido di raffreddamento ogni tre mesi o 5.000 chilometri. Usa un tester (fallo solo quando il motore è freddo) o vai da un nostro professionista per misurare la forza del liquido di raffreddamento. Puoi anche controllare il livello del serbatoio del liquido di raffreddamento per assicurarti che sia riempito al livello corretto. Se è basso, riempilo o sciacqua il radiatore se è il momento di sostituirlo.

Speriamo che questo rapido elenco ti dia alcune cose da fare per portare il tuo veicolo allo standard! Per ulteriori consigli controlla quale è il meccanico RiparazioneAutoPalermo più vicino a te. I membri del nostro team sono sempre pronti ad aiutare, non importa quanto grande (o piccolo) sia il lavoro.

Newsletter

Richiedi preventivo

Partecipa al nostro forum.

Sei un esperto o un amatore facci conoscere la tua opinione.
Partecipa attivamente al nostro forum.

ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA COMMUNITY

Esperto risponde.

Sei alla ricerca di un consiglio? scrivici il nostro staff è sempre pronto a darti un suggerimento.

Affidati agli esperti del settore.